Apuliaturistica

LA FECAZZE A LIVRE DI SAMMICHELE DI BARI, NUOVO PRESIDIO SLOW FOOD

LA FECAZZE A LIVRE DI SAMMICHELE DI BARI, NUOVO PRESIDIO SLOW FOOD

La fecazze a livre, (la focaccia a libro) specialità gastronomica della città di Sammichele di Bari, inserita dal 2005 nell’elenco nazionale dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali, è diventata Presidio Slow Food.

In occasione di Terra Madre – Salone del Gusto di Torino, è stata ufficializzata la nascita del Focaccia a libro di Sammichele di Bari come Presidio Slow food.La biodiversità della Puglia, i suoi prodotti enogastronomici, le tradizioni sono al centro di un percorso di recupero e tutela e si pongono come volano importante di un turismo vero e sostenibile

 

La focaccia a libro, nel dialetto locale detta fecazze a livre, è un prodotto tipico del comune di Sammichele di Bari. Si tratta di un gustoso rotolo di pasta avvolto a spirale, è spessa 3-4 centimetri con un diametro che si aggira sui 30-35 centimetri. Il nome deriva appunto dalla chiusura a libro della sfoglia. L’interno è soffice e bianco; mentre all’esterno mantiene una consistenza croccante e una colorazione tendente al cioccolato.

Si produce tutto l’anno ma la cittadina organizza eventi periodici in cui si celebra la focaccia, in coincidenza soprattutto con alcune festività religiose. In particolare, nel mese di settembre a Sammichele di Bari è tradizione organizzare la sagra della focaccia a libro.

La focaccia a libro è una ricetta veramente originale e buonissima, fa parte di quella cucina povera e contadina. Infatti la sua origine è antichissima. Si narra che nei tempi passati,  le donne avessero la consuetudine di cucinarla come sostentamento degli uomini che si recava in campagna a coltivare la terra. E per consentirne il trasporto agile si è pensato di chiuderla a libro e su se stessa. In questa maniera poteva essere portata occupando meno spazio nella sacca.

In occasione della “Sagra della Zampina“, si è tenuto presso il castello caracciolo di Sammichele di Bari, la presentazione del nuovo Presidio Slow Food della Fecazze a Livre. Un incontro per tracciare nuove e interessanti prospettive di rilancio turistico della Terra di Bari. Una presentazione che ha messo in rilanto le peculiarutà enogastronomiche del territorio evidenziando come le sinengie tra diversi attori, enti, istituzioni, operatori culturali e sociali, possano diventare il motore per muovere un turismo solidale, sostenibile e di qualità. 

focaccia-a-libro-presidio-slow-food-sammichele-di-bari-apuliaturistica

VIENI A SCOPRIRE LA PUGLIA !

CONTATTACI PER PRENOTARE IL TUO SOGGIORNO.

Chiama allo T. +39 375 547 0315

oppure compila il form, ti risponderemo al più presto!

    Booking Room Email